"Sembra di essere nel laboratorio di Michelangelo. O in quello di Leonardo". È stata davvero entusiastica la reazione del regista Terry Gilliam che ieri - ospite del Lucca Film Festival (a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) - ha visitato il cantiere del "Terry Gilliam's Movie Circus", main event di "Lucca Effetto Cinema Notte", la grande festa che sabato 21 marzo trasformerà tutta la città in un grande set performante a cielo aperto con al centro proprio il "Circus" nell'Anfiteatro che, supervisionato e firmato proprio dal fondatore dei Monty Python, trasformerà l'intera piazza storica in una gigantesca installazione ispirata al cinema di Gilliam e animata da oltre ottanta performers.
Un evento unico in Europa - frutto di una coproduzione di Lucca Effetto Cinema (progetto ideato da Stefano Giuntini per la Fondazione Banca Del Monte di Lucca, realizzato assieme al Comune di Lucca), Lucca Film Festival, CG Entertainment e degli esercenti locali - ideato dalla regista e attrice Cristina Puccinelli, scenografato da Valerio Romano (già collaboratore di Giuseppe Tornatore nel film "La migliore offerta") e firmato proprio da Terry Gilliam in persona, che dopo aver supervisionato tutto il lavoro fin dalle prime fasi della produzione, ha fatto ieri un sopralluogo in Anfiteatro e nel laboratorio del Circus (presso il Real Collegio, a due passi dalla location).
Stupito delle tante persone al lavoro sul progetto e affascinato dalla piazza, il regista ha definito l'Anfiteatro "Un luogo da riempire con l'immaginazione", intrattenendosi in seguito a lungo con la squadra scenografi, visionandone entusiasta le opere (i mulini di "Lost in la mancha", elementi da "Brazil", "The Zero Theorem", "L'esercito delle dodici scimmie", "Monty Python - Il senso della vita", "Paura e delirio a Las Vegas", tra gli altri) e i bozzetti, complimentandosi con Romano per l'ottimo lavoro creativo svolto partendo dalle sue opere. Il cantiere del "Terry Gilliam's Movie Circus" andrà avanti fino alla mattina di sabato 21 marzo, quando tutte le opere verranno trasferite e montate in piazza Anfiteatro per dare vita al main Event di "Lucca Effetto Cinema Notte 2015", come cuore pulsante della manifestazione, immerso in una città che per cinque ore - dalle 19 all'una - si trasformerà completamente in un mondo di fantasia e intrattenimento cinematografico.
Ma il coinvolgimento della città non si esaurisce qui: anche la Lucchese sarà presente a Lucca Effetto Cinema Notte.
Sabato 21 marzo infatti, a partire dalle 19 il centro storico sarà suddiviso in dieci aree tematiche in cui i commercianti allestiranno il proprio locale ispirandosi a un film. E la Lucchese, con una selezione di componenti delle squadre del settore giovanile, sarà tra le le protagoniste dell’area sport in Piazza Napoleone dove “Da Ciacco” si rivivrà l’atmosfera del celebre film “L’allenatore nel pallone” e i giovani calciatori rossoneri, accompagnati dai dirigenti e dagli istruttori, si esibiranno con palleggi e tiri in porta.
Lista locali/allestimenti/performances
Centro Piazza: Lost in La Mancha, installazione dedicata al film mai realizzato The Man who killed Don Quixote
Da Gherardo: Brazil, 1988
L'Emiliana: Paura e delirio a Las Vegas, 1998
La Grotta: I fratelli Grimm e l'incantevole Strega, 2005
Bar Puccini, La Toscana Tipica: La leggenda del Re Pescatore, 1991
Perbacco: Parnassus – L'Uomo che Voleva Ingannare il Diavolo, 2008
Brusketta: L'Esercito delle 12 Scimmie, 1995
Bollicine: The Zero Theorem, 2013
L'Angolo Tondo: Monty Python – Il senso della vita, 1983.
"Terry Gilliam's Movie Circus"
Evento supervisionato e firmato da Terry Gilliam
Ideato e organizzato da Cristina Puccinelli
Scenografie di Valerio Romano.
Prodotto da
Lucca Effetto Cinema
progetto ideato da Stefano Giuntini per la Fondazione Banca del Monte di Lucca
Lucca Film Festival
a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Realizzato con il contributo di CG Entertainment
e degli esercizi commerciali coinvolti.
Costumi: Paola Stefanelli. Assistenti alla scenografia: Vincenzo Napoli, Emilia Rosi e Cinzia Landucci. Aiutanti alla scenografia: Alessandro Bucca, Francesca Pozzi e Manuel Pinheiro De Magalhaes.
Tutte le info su "Lec Notte" e la mappa sono disponibili on line sul sito luccaeffettocinema.it/notte.