Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torre Guinigi si veste del tricolore

Condividi su:

Su iniziativa del presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella, la grande bandiera tricolore posta sulla facciata di Palazzo Santini per commemorare i caduti della Grande Guerra è adesso esposta sulla Torre Guinigi.

«Il 2 giugno non è una festività come tante - ha affermato il presidente Garzella - In quella data del 1946, una volta liberato il territorio nazionale dall’occupazione nazifascista, gli italiani furono chiamati a scegliere attraverso un referendum la forma istituzionale dello stato italiano. Prevalse la repubblica e l’Assemblea Costituente. eletta nella stessa tornata elettorale, iniziò i lavori per definire la nuova Costituzione, che sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 1948».

Per celebrare al meglio tale ricorrenza la Torre Guinigi, uno dei simboli della nostra città, è stata ricoperta dai colori della bandiera italiana, il simbolo dell’unità nazionale e della repubblica, un’iniziativa della presidenza del Consiglio Comunale per coinvolgere la città in una riflessione sull’importanza dei valori della democrazia e dei principi cardine della nostra Carta costituzionale, che è stata resa possibile grazie alla straordinaria riposta dei vigili del fuoco guidati dal comandante Mariano Tusa che in mattinata hanno effettuato il montaggio dell’imponente drappo tricolore.

«Ringrazio i vigili del fuoco e l’Opera delle Mura per la collaborazione alla riuscita dell’iniziativa - ha concluso il presidente Garzella - e spero che il 2 giugno possa essere una festa alla quale partecipi tutta la città e possa favorire una riflessione sul senso di tale importante ricorrenza, con l’auspicio che tutti possano riconoscersi nei valori e nei principi della Costituzione».
La bandiera resterà esposta sulla Torre Guinigi per l’intera settimana.

 



In questi giorni di condizioni meteo molto favorevoli, che segnano la presenza di tanti turisti in visita al centro storico di Lucca, Confcommercio rimarca la bella iniziativa che ha visto il posizionamento di una maxi bandiera dell'Italia attorno alle pareti esterne della Torre Guinigi.
“In questo ponte del 2 giugno che presenta ai turisti una immagine splendida della nostra città – si legge in una nota dell'associazione di Palazzo Sani -, l'idea di posizionare un grande tricolore sopra la Torre Guinigi offre un ulteriore, inedito scorcio del centro storico da fotografare, visitare e ricordare. Un ringraziamento dunque a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, che va ad aggiungersi alle già tante bellezze monumentali e paesaggistiche e alla ricchissima offerta commerciale ed enogastronomica che la città di Lucca sa offrire a tutti i suoi visitatori”.

Condividi su:

Seguici su Facebook