Sabato 24 maggio dalle 9 alle 13 presso il Real Collegio (Piazza del Collegio) si terrà un incontro, aperto alla cittadinanza, di condivisione con le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e i centri giochi educativi comunali e accreditati, per una giornata dedicata alla conclusione dei percorsi educativi.
E’ un’importante occasione di partecipazione condivisa delle famiglie e della cittadinanza al progetto educativo rivolto ai bambini ed alle bambine nella fascia 0-3 anni, per uno sguardo aperto sui Servizi educativi per la prima infanzia e sulla cultura dell’infanzia che l’amministrazione sta costruendo insieme alle famiglie, al personale e ai responsabili dei servizi gestiti dal Comune o da altri soggetti, agli uffici servizi educativi prima infanzia, sul territorio di Lucca.
Ogni servizio educativo presenterà una o più esperienze significative e specifiche che i loro bambini e le loro bambine, i genitori, i nonni hanno vissuto durante l’anno educativo che si sta concludendo. I servizi coinvolti sono i sette nidi comunali: Acquario, Arcobaleno, Gulliver, Kirikù, Pulcino, Scoiattolo e Seme; i Centri gioco educativo comunali: Aquilone, Giardino delle Farfalle e Coccinella; i nidi accreditati: Cucciolo, Leone XII e Scirocco.
I servizi presenteranno anche altre ed ulteriori esperienze attraverso l’allestimento di una mostra espositiva, con materiali, fotografie, elaborati e documentazioni che raccontano e faranno assaporare e risentire le emozioni, i giochi, gli incontri, le esperienze condivise al nido e al centro gioco educativo da bambini e bambine, famiglie ed educatrici. Attraverso ciò che sarà presentato, si potrà gustare appieno il proficuo intreccio di passioni gioiose, di professionalità , di cambiamenti e stimoli dati dalla formazione continua del personale, dalla condivisione e dal coinvolgimento attivo delle famiglie.
All’interno le educatrici di tutti i servizi allestiranno uno spazio gioco aperto ai bambini accompagnati dai loro genitori.