Una grande festa per l’istruzione e per il Cinquecentenario delle Mura Urbane si è svolta oggi nell’auditorium San Romano.
Le assessore Alda Fratello e Ilaria Vietina, insieme al presidente di Opera delle Mura e alla presidente della commissione consiliare Cultura, Istruzione e Sport Enrica Picchi, hanno infatti premiato circa 900 studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito ai due concorsi pubblicati in occasione del 500° anniversario delle Mura.
Si trattava di due concorsi, il primo “Lucca Città aperta”, rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo grado, per promuovere nella scuola riflessioni e azioni interculturali e la solidarietà nei confronti di persone, di gruppi di persone e di comunità che sono entrati ed entrano tutt'oggi in relazione con Lucca. Premiate anche le scuole che hanno aderito al concorso "500 anni e… non li dimostrano" in collaborazione con USP di Lucca, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il concorso destinato alla scoperta e all’utilizzo delle fonti documentarie e iconografiche degli archivi cittadini con mezzi multimediali.
“E’ stato un momento di festa per tutti gli studenti e le studentesse che hanno lavorato con impegno e dedizione per raggiungere gli obiettivi fissati dai concorsi – hanno commentato le assessore Vietina e Fratello e il presidente Biancalana – E’ stato un modo creativo per coinvolgere anche le giovani generazioni nella festa del principale monumento della nostra città. Attraverso il lavoro svolto, gli alunni e le alunne hanno potuto conoscere meglio molti aspetti legati alle Mura, spaziando con la fantasia, che caratterizza il mondo dei bambine e delle bambine, in diversi ambiti. Quelli che abbiamo ricevuto, sono stati tutti elaborati di qualità. Per questo ringraziamo gli insegnanti, i bambini e le bambine, e tutti coloro che si sono impegnati in questa iniziativa lanciata dall’amministrazione. Un ringraziamento speciale a Mariella Morotti dell’Archivio Storico Comunale per il lavoro svolto nell’organizzazione”.