Si è svolto quest'oggi (martedì 1° luglio), davanti al Consiglio Regionale di Firenze, un presidio di cittadini e associazioni in difesa delle Apuane, per consegnare al Presidente Rossi migliaia di firme raccolte attraverso una petizione online a difesa delle Alpi Apuane e per la chiusura delle cave.
"Siamo qui a manifestare contro le cave e la loro presenza in un area di alto valore paesaggistico e naturalistico riconosciuto anche dall'istituzione del GeoParco dell'Unesco delle Alpi Apuane - dichiarano i manifestanti in una nota - È un peccato che qui con noi non ci siano anche gli amministratori dei comuni interessanti direttamente o indirettamente dal parco. Il parco potrebbe essere una enorme opportunità di sviluppo turistico, anche per Lucca, che invece si accontenta di organizzare effimere manifestazioni per attrarre gente, invece di valorizzazione e promuovere il rapporto con il territorio circostante".
E concludono: "Speriamo quindi che il sindaco Alessandro Tambellini vorrà cambiare passo anche su questo tema, dando così l'opportunità a Lucca e la Mediavalle di sviluppare un turismo ecosostenibile anziché l'attuale turismo mordi e fuggi".