Gli Assi Viari sono stati al centro della riunione delle Commissioni consiliari della Provincia V (Ambiente) e VI (Viabilità e infrastrutture), rispettivamente presiedute da Isaliana Lazzerini ed Eugenio Tersitti, che si è tenuta nei giorni scorsi, a Palazzo Ducale.
A parlare della Procedura di VIA e dell'Inchiesta pubblica promossa dalla Provincia ai consiglieri provinciali, sono stati l'architetto Francesca Lazzari, dirigente del Servizio Urbanistica e il presidente del Comitato dei Garanti per l'inchiesta pubblica, Paolo Benedetti.
Le due Commissioni provinciali hanno concordato nell'apprezzamento del lavoro svolto dalla Provincia, che si è fatta carico anche di un'Inchiesta pubblica, estremamente utile sia sotto il profilo del processo partecipativo sia dal punto di vista dell'approfondimento di tematiche così importanti per il territorio.
“Le due commissioni – afferma il presidente della VI, Eugenio Tersitti – si sono trovate d'accordo anche sulla necessità della realizzazione degli Assi Viari, indispensabili per dare respiro a un sistema viario al limite del collasso. Abbiamo sottolineato, inoltre, come sia basilare arrivare a uno snellimento delle procedure burocratiche, affinché tale progetto possa partire in tempi brevi”.
Le Commissioni provinciali, infine, hanno fatto richiesta di poter discutere in consiglio provinciale di questo importante tema in una delle prossime sedute.