Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eclissi: l'Unione Astrofili organizza un'osservazione sulle Mura

La Redazione
Condividi su:

L’Unione Astrofili Lucchesi, in occasione dell’eclissi parziale di Sole di Venerdì 20 marzo, ha organizzato un’osservazione telescopica didattica pubblica del fenomeno, solo con filtri adeguati ed appositi.

L’evento avrà luogo sulle Mura urbane di Lucca, zona sovrastante Porta Elisa, dalle ore 9.15 alle ore 11.30 circa, in quanto il massimo è previsto per le ore 10.30 circa. Grazie all’utilizzo di uno speciale strumento, il Coronado PST, dotato di particolari filtri costruiti appositamente, tutti i partecipanti potranno ammirare, gratuitamente, il raro fenomeno celeste, in tutto il suo fascino. Ammireremo il disco solare che pian piano andrà a coprire parzialmente il Sole (il fenomeno durerà circa 2 ore) e osserveremo i dettagli della superficie della nostra stella: la granulazione, le macchie solari e, con un po’ di fortuna, le magnifiche protuberanze, gigantesche esplosioni. Il nostro paese si trova nella fascia di penombra, dove cioè l’eclissi è visibile solo parzialmente, ma già con una buona visibilità. Si va infatti da una copertura del 54% a Palermo fino al 71% di Milano. L’evento sarà affascinante ed è un’ottima occasione per osservarlo, in quanto si ripeterà, in Italia, solo tra qualche anno. Più fortunati gli abitanti di alcune isole del Nord Europa, dove il fenomeno sarà visibile nella totalità.
Ma in cosa consiste questo evento celeste?
L’eclissi di Sole è un fenomeno che si verifica quando la Luna si interpone fra la Terra e il Sole intercettandone, tutta o in parte, la luce. Perché si verifichi un’eclissi la Luna deve essere in fase di novilunio, ma non si ha un’eclissi di Sole ad ogni novilunio, a causa dell’inclinazione dell’orbita lunare rispetto a quella della Terra.
Quando l’eclissi è totale, come in questo caso (ma non in Italia), il fenomeno nella sua interezza è visibile solo da una ristretta fascia di superficie terrestre: da un territorio molto più ampio l’eclissi è visibile solo come eclissi parziale (Italia compresa), con una copertura massima che dipende dalla posizione del luogo di osservazione.

 

Il personale dell’Associazione gestirà direttamente l’evento e sarà disponibile per rispondere ad ogni curiosità. Per l’osservazione solare sono necessari filtri costruiti appositamente. Osservare il Sole solo con strumenti costruiti per tale uso e dotati di filtri appositi.

L’evento avrà luogo con condizioni meteo favorevoli. Mura urbane di Lucca, zona sovrastante Porta Elisa. Dalle ore 9.15 alle ore 11.30 circa.

Per maggiori informazioni sulle attività è possibile visitare il sito internet www.ual.lucca.it scrivere una e-mail a info@ual.lucca.it o contattare Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .




Interessante iniziativa anche a Capannori dove,grazie agli strumenti messi a disposizione dall'Osservatorio astronomico di Capannori situato a Vorno e diretto da Matteo Santangelo, presidente di IRF (Istituto di ricerche fotometriche), alcuni studenti del Liceo scientifico 'E. Majorana' di Capannori potranno osservare l'eclissi di sole parziale prevista per domani mattina, venerdì, nella fascia oraria che va dalle ore 9 alle ore 11.00.

L'osservatorio astronomico mette infatti a disposizione di alcune classi del liceo capannorese il telescopio più piccolo di cui è dotato l'osservatorio che sarà portato nella sede della scuola.
Grazie al supporto del responsabile delle attività divulgative  della struttura di osservazione astronomica  Eddi Lorenzi, i ragazzi potranno osservare l'eclissi solare che, seppur parziale, sarà al 70 per cento e quindi ben visibile.

Un altro spettacolo simile è previsto  il 6 giugno 2020, ma tra 5 anni la superficie solare coperta sarà minore.

Condividi su:

Seguici su Facebook