Il prossimo 31 maggio, dalle ore 7 alle ore 23, si terrà l'elezione del Presidente della Giunta Regionale Toscana e per il rinnovo del Consiglio Regionale, con eventuale turno di voto di ballottaggio per il 14 giugno. Nel Comune di Lucca sono 76854 i cittadini con diritto di voto di cui 40306 femmine e 36558 uomini. Coloro che potranno accedere per la prima volta alle urne sono 336 maschi e 330 donne.
L'elettore riceverà un'unica scheda, di colore verde. La scheda contiene all'interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l'elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza. Il Presidente per essere eletto dove raggiungere almeno il 40% dei voti, altrimenti sarà necessario il turno di voto di ballottaggio. Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l'elettrice o l'elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l'annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze. E’ inoltre confermato il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare una lista ed un candidato od una candidata Presidente NON collegato alla lista prescelta.
L' elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della Tessera Elettorale potrà richiedere un duplicato mentre l' elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova Tessera Elettorale esibendo la tessera esaurita. Per favorire il rilascio delle Tessere Elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà l'orario prolungato. La richiesta potrà essere presentata personalmente dall'interessato o da un altro soggetto in possesso della specifica delega scritta del richiedente. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento del richiedente o dell’eventuale incaricato.
Per il rilascio di duplicati e il ritiro o il rinnovo delle Tessere l'Ufficio Elettorale in Via San Paolino, numero civico 140, attuerà il seguente orario prolungato: Venerdì 29 maggio dalle ore 8,45 alle ore 18,00 e Sabato 30 maggio dalle ore 9,00 alle ore 18,00. In coincidenza con le operazioni di voto – domenica 31 maggio – l'ufficio sarà aperto dalle ore 7 alle ore 23.
Per votare, oltre alla tessera elettorale, è necessario esibire un documento di riconoscimento, anche scaduto, purché risulti regolare sotto gli altri aspetti (la persona sia riconoscibile, il documento risulti leggibile ed integro ecc). La persona priva di documento inoltre può essere identificata da altro elettore del suo stesso seggio o da un componente del seggio stesso che attestino la conoscenza personale. n ogni caso per consentire il rilascio o, il rinnovo delle carte di identità il servizio anagrafico in Via San Paolino 140 osserva la seguente apertura al pubblico straordinaria: sabato 30 maggio dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23.