Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Manovre salvavita in età pediatrica": successo per il corso della Croce Rossa

Condividi su:

Hanno ottenuto un grande successo gli incontri che il Comitato di Lucca della Croce Rossa Italiana ha svolto ad Altopascio per la divulgazione delle "manovre salvavita in età pediatrica".

Due appuntamenti che si sono svolti presso l'Istituto Comprensivo di Altopascio in Piazza Dante Alighieri e che hanno visto una partecipazione superiore alle aspettative con oltre 130 partecipanti nei due pomeriggi insieme alla Croce Rossa Italiana.

Il tema degli incontri è stato la presentazione, la divulgazione delle manovre atte a disostruire il cavo orale nei bambini e nei lattanti in presenza di un corpo estraneo ingerito dal malcapitato. Gli istruttori CRI hanno incoraggiato la formazione con una serie di diapositive volte a far vedere le semplici ma efficaci manovre da attuare e anche proponendo un viaggio nel mondo dei più piccoli che hanno bisogno di tutta l'attenzione da parte dei genitori e di chiunque abbia la loro responsabilità con comportamenti virtuosi atti a prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Particolarmente attento il corpo docente e le appartenenti al personale ausiliario che hanno partecipato attivamente con una serie di domande alle quali gli istruttori della CRi hanno risposto spiegando tutto quanto per far si che una volta terminato l'incontro la consapevolezza che la tempestività e la conoscenza delle semplici manovre potrà, se necessario, salvare una vita di un bambino. la Croce Rossa Italiana porge un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Pia Mencacci per la disponibilità e la sensibilità dimostrata in questa occasione di incontro che ha permesso di continuare nell'opera della CRI iniziata tre anni fa con l'impegno di tutelare, proteggere e salvare quante più vite possibile.

La Croce Rossa Italiana ricorda che è possibile partecipare ad un apposito corso di formazione della durata tre ore al termine del quale verrà rilasciato un attestato di "esecutore" di Manovre pediatriche salvavita. La responsabile della Squadra  MSP è Rossella Petrillo telef. 339 886 2767.

Condividi su:

Seguici su Facebook