Si sono concluse in questi giorni le indagini condotte dai Carabinieri di Lucca in merito al furto della "Madonna con bambino a cui offre fiori", perla delle Scuola pittorica fiorentina del maestro lucchese Giandomenico Lombardi.
L'opera - un olio su tela del Settecento del valore di 50 mila euro- era stata rubata dalla chiesa di S.Andrea a Tempagnano nella notte tra il 17 ed il 18 aprile scorsi insieme ad alcuni lampadari da processione e a quattro candelabri in legno.
Sono subito iniziate le indagini che hanno portato i militari ad individuare il quadro, messo in vendita dal ladro.
Una vendita troppo frettolosa insieme con un prezzo fin troppo trattabile - 10 mila euro ma anche 3 mila pur di piazzarlo - hanno insospettito ancor di piu i carabinieri che hanno effettivamente individuato la tela in un deposito di Piazza Bernardini all'angolo con Via del Gallo, completamente vuoto fatta eccezione per la tela e pochi altri pezzi.
Le indagini si sono dirette a S.D., 59enne, residente a Lucca, ex antiquario in pensione con all'attivo qualche precedente ed una serie di attività antiquarie finite non troppo bene, nonchè affittuario dell'immobile.
L'uomo, messo alle strette dai militari, ha confessato tutto ed è stato denunciato per furto aggravato. Si è tuttavia detto pronto a collaborare per recuperare il resto della refurtiva.
A breve la riconsegna della tela alla Chiesa di Tempagnano.