La spesa che più spaventa le famiglie che hanno figli studenti, è l'acquisto del materiale scolastico: cartella, zaino, cancelleria, quaderni ma soprattutto i libri di testo.
Da questa esigenza è nato spontaneamente, nel 2008, il Mercatino dei libri usati, una Onlus promossa da Comune di Lucca, Comune di Capannori e Provincia.
Grazie a giovani studenti volontari, sarà possibile vendere comprare libri di testo, per scuole medie e superiori, al 50% del loro valore di mercato, senza alcun rincaro.
Dopo il successo delle edizioni passate, torna anche quest'anno, forte dei numeri raggiunti l'anno scorso. Interviene il Vice Presidente del Comitato Studenti per il Diritto allo studio: "L'anno scorso abbiamo raggiunto quota 7.000 libri nei nostri magazzini. Abbiamo servito più di 1.600 studenti e fatto risparmiare circa 45.000 euro alle famiglie. Ma non sono solo questi i dati che ci lasciano intendere il valore di questa iniziativa: l'anno scorso, infatti, abbiamo servito studenti di Pescia, Prato e Montecatini. Non solo Lucca e Capannori, quindi".
Si dicono fortemente soddisfatti di questo meccanismo, ormai collaudato e funzionante, Federica Maineri e Gabriele Bove, rispettivamente assessore alle politiche Sociali della Provincia e Assessore alle politiche giovanili del comune di Capannori. Ha dichiarato l'assessore Bove: "Con questo mercatino si favorisce il diritto allo studio e si sensibilizza al riciclo e al riutilizzo. È nostro scopo principale sensibilizzare anche i docenti e case editrici sull'argomento".
Intervenuta anche l'assessore Manieri: "Il mercatino rappresenta una risposta veloce, spontanea ed efficace, alla crisi e al caro-vita".
Come faccio se voglio vendere i miei libri di testo? La procedura è motlo semplice: è sufficiente portare alla sede del Brennero presso Il Cantiere (l'ex Ostello), i libri. I volumi verranno presi in consegna dai ragazzi del Mercatino che, in base alle liste fornite dalle scuole, verificheranno se sono riutilizzabili o meno.
Come faccio se voglio acquistare? Basterà consultare le liste dei libri in adozione, suddivise per scuola, corso di studi e classe. A quel punto, se presenti in magazzino, si potranno acquistare immediatamente. Se non fossero in giacenza, sarà possibile ordinarli.
Dove e quando? Dal 5 agosto la sede dell'ex Ostello sarà adibita all'acquisto e alla vendita dei libri. Mentre, nella sede di Capannori (Sana Margherita), sarà possibile solo l'acquisto.
Il Mercatino dei libri usati racchiude in sé senso civico, volontariato, collaborazione, sensibilizzazione e forte iniziativa, connotate da una forte attenzione al sociale.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.mercatinolibri.org
Sono intervenuti anche: Matteo Bianchini, Andrea Rinaldi e Luca d'Alessandro.